La commissione 2 si è riunita per un brainstorming, un esperimento che speriamo darà molto frutto. Le prime impressioni sono decisamente positive.

Libertà è partecipazione, e la partecipazione è l’avere a cuore le sorti della nostra città. Si potrebbe dire che nasce di qui l’incontro di febbraio della Commissione 2, per un confronto collaborativo sul futuro del centro storico.

Commissione due:
Sviluppo Economico,
turismo e coesione territoriale.

L’incontro della commissione è stato un vero e proprio esperimento, condiviso da tutti: un modo per confrontarsi e mettere sul tavolo tutte le iniziative in cantiere – già consolidate negli anni o nuove – che sono state pensate per animare l’estate faentina. E va detto che le attività già pensate sono davvero tante. Intelligente l’idea di invitare (ed ascoltare) in commissione i protagonisti del centro storico (associazioni, attività commerciali, organizzatori di eventi, ecc), quelli che conoscono più di tutti le potenzialità e i punti di debolezza di questa area faentina.

L’assessora Fabbri ha raccontato con piacere di come Faenza sia riuscita ad inserirsi come tappa nei percorsi di Dante (Treno di Dante, Cammino di Dante – percorsi trekking, ecc) all’interno dei festeggiamenti per il 700º anniversario della nascita del Poeta.
È un riconoscimento a livello turistico che può aumentare la visibilità di Faenza e la sua attrattività. Per questo non può e non deve rimanere unico: è stato riconosciuto come fondamentale, anche nel brainstorming della commissione, che le iniziative siano rivolte al territorio e non solo, pronte ad incentivare il turismo e attrarre nuovi visitatori.

Coordinamento, collaborazione
e comunicazione per l’estate faentina

L’estate faentina purtroppo non può prescindere dal Covid19 e dalle sue evoluzioni. Le parole chiave per la buona riuscita del piano saranno coordinamento, collaborazione e comunicazione. Con la collaborazione e la disponibilità di ciascuna delle forze in campo si possono rendere efficaci le buone idee di tutti e comunicarle correttamente a tutti gli interessati.

Il dialogo appena aperto tra i consiglieri, l’assessora e le associazioni e commercianti che tengono viva la città è un eccellente punto di partenza. Il calendario condiviso e cadenzato in modo regolare potrà, per esempio, evitare le sovrapposizioni che cannibalizzano le iniziative, rendendo immediatamente riconoscibili in modo tematico i vari appuntamenti.

L’idea è quella di continuare a vedersi in commissione 2 per tenere monitorato il tema del rilancio del centro storico e fare, in maniera cadenzata, il punto della situazione per valutare al meglio i programmi della vicina estate e in generale del periodo, speriamo più vicino possibile, della post-pandemia.

La Commissione 2 del Comune di Faenza si occupa di sviluppo economico, attività produttive, lavoro, artigianato, commercio, agricoltura, centro storico, forese turismo, marketing territoriale, Palio e attività rionali, società partecipate e progettazione europea.

Presidente: Nicolò Benedetti (Partito Democratico)
Vice Presidente: Riccardo Cappelli (Faenza Cresce)

Membri: Cons. Padovani (Lega Salvini Premier); Cons. Cavina (Insieme per Cambiare); Cons. Carcioffi (Faenza Coraggiosa); Cons. Zoli (Per Faenza); Cons. Grillini (Italia Viva); Cons. Sbarzagli (Movimento 5 Stelle); Cons. Bertozzi (Fratelli d’Italia).