SPORT

Crescere significa riconoscere il ruolo sempre più fondamentale dello sport, sia nello sviluppo sociale della Città, sia nel percorso di crescita della persona.
L’attività sportiva è elemento che contribuisce alla crescita personale del singolo, dando la possibilità di acquisire valori formativi come il gioco di squadra, il sacrificio, l’attesa, la disciplina e tanto altro, fungendo da palestra di vita per tutti e, soprattutto per le generazioni più giovani.
È
, inoltre, uno dei volani che porta economia e occupazione sul territorio, che mette al centro tematiche sociali come inclusione e maggiore attenzione alla disabilità, che crea sinergie virtuose con le eccellenze del territorio (arte, eventi, musei ed enogastronomia) creando nuove opportunità di turismo ed implementando l’attrattività locale.
Il movimento faentino necessita di ricevere rinnovata attenzione e premura da parte della prossima amministrazione per essere salvaguardato ed implementato.

Come?

  • Predisponendo un nuovo impianto sportivo o palestra che possa essere usato dalle molte società della Città. La creazione di un nuovo impianto sportivo permetterebbe così una diminuzione della pressione di fruizioni sugli impianti già presenti e per dare ulteriore spazio agli sport che necessitano di un posto al chiuso per essere svolti (pallamano, danza, calcetto, pallavolo, e non solo).
    Sostenere concretamente, inoltre, le società  faentine che, per motivi diversi, oggi faticano a gestire gli impianti già presenti.
  • Investendo nello sport nelle scuole, luogo formativo per i giovani. I gruppi, le squadre e i campionati giovanili studenteschi una volta erano luoghi in cui tanti giovani si formavano indipendentemente dal reddito delle famiglie, devono tornare ad essere ambienti che diano la possibilità di fare sport e di dimostrare le proprie abilità sportive e motorie.
  • Implementando l’area del parco Punta degli Orti (ora Lombardi) che è – a tutti gli effetti – uno dei punti più sfruttati e amati dai cittadini per fare attività sportiva all’aperto. Vi è una grandissima frequentazione del parco, situato in un punto strategico a due passi dal centro. È la base di partenza e il punto di ritrovo degli allenamenti per tante squadre e associazioni sportive. Vista l’importanza sociale di questo luogo, è necessario implementare l’offerta dei servizi ed aumentarne la fruibilità: punto ristoro, punti luce, servizi igienici, posti auto e servizi bus.
  • Riscoprendo le potenzialità della prima collina faentina, valorizzando la zona di Castel Raniero-Olmatello (con particolare attenzione all’area della Colonia) che rappresenta un luogo con molte potenzialità per implementare lo sviluppo degli sport outdoor a contatto con la natura come corsa, trail running, trekking, e bicicletta.
    Facilitando le associazioni culturali e sportive, che stanno già creando attività in quella zona, nella gestione e potenziamento della zona, dialogando e mediando con i proprietari terrieri che ospitano i sentieri, intervenendo nella gestione della cartellonistica, promuovendo la pubblicità degli eventi.