AMMINISTRAZIONE VICINA al CITTADINO

Crescere significa credere in un’amministrazione in grado di valorizzare le proposte dei cittadini che intendono dare il proprio contributo per migliorare la qualità e la forza della nostra comunità, usando e promuovendo gli strumenti di partecipazione di cui disponiamo: i consigli di quartiere, i patti di collaborazione per i beni comuni, il bilancio partecipato.
Un’amministrazione che potrà essere tanto più smart (che vuol dire “intelligente”) quanto più riuscirà ad essere vicina ai propri cittadini.
Lo sviluppo digitale può offrire enormi vantaggi in termini di semplificazione, di accesso ai servizi e di risparmio di risorse, per questo immaginiamo una banca dati unica della amministrazione locale, immaginiamo una piattaforma innovativa di comunicazione e di interscambio di informazioni.
Senza dimenticare il necessario supporto per chi non è utente digitale, così come una strategia ampia e articolata per la diffusione di una cultura digitale per tutte le età.

Come?

  • Investendo nella realizzazione di un vero e proprio sportello digitale che porti l’amministrazione a casa nostra.
    Negli ultimi anni è venuto finalmente delineandosi, ed è ora in fase di attuazione, lo sportello polifunzionale per i servizi al cittadino. Riteniamo che nel prossimo quinquennio i tempi saranno maturi per fare un passo avanti e investire decisamente in questa direzione.
  • Istituendo un ufficio tributi “amico” del cittadino, in grado di segnalare in anticipo al contribuente eventuali situazioni critiche prima di procedere con l’accertamento, un ufficio sismica dedicato per il nostro territorio, in grado di dare risposte in tempi rapidi, uno sportello unico sempre più efficiente.
    Concreto supporto per persone ed imprese.
  • Consolidando gli organismi consultivi di quartiere – il cuore del rapporto con le comunità e con le frazioni – e ampliando la capacità dei cittadini di incidere direttamente su alcuni investimenti locali. Lo strumento del bilancio partecipato è già previsto dai nostri regolamenti, vogliamo un’amministrazione che si impegni a utilizzarlo con continuità e con trasparenza.