Da un confronto con Marco Valtieri, Responsabile del Servizio ambiente e manutenzione del Verde per Faenza all’interno dell’URF

La sensibilità al tema ambientale sembra essere finalmente approdata alla coscienza delle nostre comunità, anche se è evidente la necessità d’imprimere nell’opinione pubblica un più alto livello d’attenzione rispetto a questo argomento. Infatti è ormai dimostrato che i vantaggi relativi ad una accurata gestione del Patrimonio Verde urbano non si limitano al solo risultato estetico, ma coinvolgono molteplici dimensioni, quali: la resilienza ai cambiamenti climatici, l’abbassamento della temperatura, un’aria più pulita, la riduzione della criminalità, dello stress e delle malattie, e altri vantaggi di carattere più economico, come l’incremento del valore immobiliare e commerciale.

Faenza è una città che vanta un Verde Urbano con buone caratteristiche, sia considerando i nostri 33 mq/ab. di verde per cittadino, sia per la cura con cui è custodito il nostro Patrimonio Verde: centocinquanta ettari di parchi, che grazie ad una tradizione decennale di corretta manutenzione, ad una gestione prevalentemente diretta e alla preparazione dei nostri tecnici e giardinieri, sono oggi considerati a livello regionale e nazionale un esempio da cui attingere esperienze e competenze.

Gestire il Patrimonio Verde implica continui aggiornamenti sulle metodologie d’intervento, patti di collaborazione con i cittadini, puntualità nella programmazione delle attività e un’approfondita conoscenza della storia di ciascuna pianta presente sul territorio, instaurando un rapporto personale con ogni esemplare. Per concretizzarne la gestione sono necessari specifici strumenti operativi, quali il Censimento degli alberi, un Regolamento del Verde e un Piano per il Verde futuro. Infatti, com’è stato necessario intervenire in alcune zone di Faenza, per preservarne la sicurezza relativa alla stabilità delle piante, così sarà necessario rinnovarne altre, come per esempio il Viale Stradone, uno fra i più autorevoli elementi sia estetici che funzionali della viabilità faentina.

Oltre alla gestione di quanto già esiste ed è consolidato all’interno del territorio, è necessario rilanciare l’espansione delle aree verdi, per implementare la qualità della vita urbana per tutti, sia per i residenti che per coloro che fruiscono la città. Occorrono quindi strumenti adatti e regolamenti rigorosi, affinché gli spazi urbani si sviluppino come autentici generatori di benessere. È necessario pertanto sostenere la promozione di una città sempre più verde, perché questa esigenza non è ancora percepita come prioritaria dalla cittadinanza. Come associazione, Faenza Cresce vuole impegnarsi per sostenere lo sviluppo di una Coscienza Ecologica Comunitaria, come fonte imprescindibile di benessere della e nella città.