Il 18 dicembre 2020 si è riunita la commissione 5, competente per sanità, servizi Sociali, sicurezza e terzo settore, per “approfondimenti sul tema della sicurezza in città”. Riteniamo che sia un dibattito importante, che vale la pena di condividere proprio perché alla base pensiamo ci sia un’idea di comunità. Quello che segue è il nostro punto di vista.

Per Faenza Cresce la sicurezza è un bene pubblico e un diritto dei cittadini. Essa rappresenta una condizione fondamentale per garantire il pieno sviluppo della socialità, dell’economia, dell’uguaglianza. Un territorio sicuro è un territorio attrattivo e in grado di stimolare l’iniziativa privata, a vantaggio della collettività.

Dobbiamo ciò che gioca un ruolo importante è sentirsi sicuri. Per questo è fondamentale investire in prevenzione: significa intervenire in modo coordinato su tutte le condizioni che possono determinare la costruzione di una comunità più solida, resiliente e di conseguenza sicura.

Il ruolo primario della autorità urbane e degli enti locali dovrebbe essere concentrato proprio su queste azioni di tipo preventivo. Esse riguardano: la valorizzazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini, il presidio del territorio, il contrasto al degrado, la lotta alle disuguaglianze, la valorizzazione di chi si prende cura, nel quotidiano, della comunità e dell’ambiente in cui vive (educazione civica è sicurezza).

Questi principi sono già esposti negli “indirizzi per l’attuazione delle politiche di sicurezza urbana” approvate da questo consiglio nel 2014, di cui Faenza Cresce ritiene urgente una revisione, il cui processo è partito nelle scorse settimane coinvolgendo in modo partecipato associazioni e cittadini. Invitiamo tutti coloro che ci seguono a tenere d’occhio le prossime occasioni per dare il proprio contributo!