Cari amici e sostenitori eccoci qua! Dopo una campagna elettorale intensa, una grande vittoria di Massimo Isola e la nostra ottima performance elettorale, Faenza Cresce ha affrontato i suoi primi mesi di attività politica dentro le mura dell’amministrazione comunale.

Vogliamo fare un aggiornamento sugli avvenimenti e i passaggi più importanti che ci sono stati in questa prima finestra di lavori della Giunta e del Consiglio Comunale.

Innanzitutto, tra tutti i nostri candidati, sono stati eletti consiglieri nel Consiglio Comunale di Faenza, Riccardo Cappelli e Andrea Luccaroni; mentre il nostro Davide Agresti rappresenta Faenza Cresce nella giunta degli assessori di Massimo Isola. Agresti si trova ad affrontare deleghe importanti come: politiche sociali e contrasto alle disuguaglianze, politiche abitative, famiglia, Europa, gemellaggi, smart city, giovani. Tutte tematiche di rilievo, il cui peso è accentuato dal periodo difficile sanitario, sociale ed economico che stiamo attraversando.

I lavori del Consiglio Comunale sono iniziati ufficialmente il 15 ottobre con la convocazione della prima seduta. Inutile negare l’emozione di vedere rappresentata Faenza Cresce sui banchi della Sala consigliare. In questo consiglio abbiamo deciso che il capogruppo della lista è Luccaroni, mentre Cappelli rappresenta Faenza Cresce nel consiglio dell’Unione della Romagna Faentina.

Si sono succeduti poi altre operazioni formali ed istituzionali, tra le quali la scelta dei componenti delle 5 commissioni consiliari permanenti. Luccaroni rappresenta Faenza Cresce nella commissione 5 (Sanità, servizi sociali, sicurezza e terzo settore) e nella 3 (Ambiente ed Assetto del Territorio), per la quale è anche presidente. Cappelli invece partecipa alla commissione 1 (Bilancio, affari generali e risorse), alla commissione 2 (Sviluppo Economico, turismo e coesione territoriale), di cui è vicepresidente e alla commissione 4 (Cultura, istruzione e sport).

Conclusi questi passaggi di inizio insediamento si è iniziato a lavorare su temi più politici. Sicuramente le difficoltà di questo periodo legato al Covid-19 hanno influito sulle scelte della giunta, sui temi delle interpellanze e le proposte di ordini del giorno. Meritano sicuramente di essere segnalate le scelte politiche che la Giunta Comunale ha portato avanti per cercare di intervenire per sostenere le imprese e le attività in difficoltà (oltre 600000 €), così come le famiglie e le fasce più fragili della popolazione (150000 €), per implementare la digitalizzazione delle pratiche edilizie, ecc che poi sono andate ad influire sulle variazioni di bilancio.

Faenza Cresce ha sostenuto queste scelte, considerandole sagge e fondamentali per la situazione unica e di emergenza che stiamo affrontando.

Un altro passaggio fondamentale, che poi influenzerà tutto il governo di questa amministrazione, è stata la discussione e l’approvazione delle linee programmatiche. Queste rappresentano il vero inizio del percorso di lavoro della Giunta e del Consiglio, che riprende le idee e le proposte della campagna elettorale. Sottolineiamo che Faenza Cresce e il suo programma sono ampiamente presenti. Siamo soddisfatti per l’attenzione data tematiche come: rapporto scuola – lavoro, forese e quartieri, agricoltura, sviluppo economico, attenzione alle fragilità e alle famiglie, ecc.. sia per i principi che influenzeranno le attività, sia per l’elenco delle azioni pratiche da portare avanti e già in programma.

Adesso parte anche quella fase attiva e propositiva che come Faenza Cresce vogliamo portare avanti con coraggio e costanza, cercando di apportare dei veri miglioramenti al tessuto sociale ed economico del nostro territorio faentino! Keep in touch.

Riccardo Cappelli