Faenza Cresce ritiene che per superare lo stato di emergenza causato dalla pandemia CoViD-19 sia fondamentale andare oltre i (pur necessari) interventi di emergenza, e promuovere una prospettiva di rigenerazione di lungo periodo.

Il nostro territorio, come Unione di sei comuni, si è recentemente dotato di importanti strumenti per governare l’attuazione di politiche di sviluppo, in particolare il Piano Strategico 2030 “Un territorio senza barriere, senza periferie”, coerente con le politiche regionali e con gli impegni assunti verso i cittadini.

È necessario approfittarne. Per questo motivo nel corso del Consiglio Comunale del 22 dicembre 2020 abbiamo presentato una Mozione in cui chiediamo che la Giunta insista nella attuazione del Piano Strategico come vero e proprio piano di azioni trasversali e innovative per il rilancio del territorio, investendo così in modo efficace le risorse che l’Europa ha messo in campo per superare la crisi. Abbiamo anche chiesto che il medesimo documento venga discusso negli altri comuni dell’Unione, in modo da contribuire alla costruzione di un percorso comune.